Mercoledi 28 aprile 2021, alle 17.00 il docente Alessandro Cino è stato on line sulla Mentor Academy per parlare dell’esperienza sul campo analizzando i casi reali delle Startup.
Il mentor è la persona che affianca un team che ha una idea e desidera svilupparla e contribuisce a strutturarla permettendo all’idea iniziale di trasformarsi in un progetto fattibile creando anche le basi affinché questo sia anche sostenibile e scalabile.
Non basta applicare il “Lean Startup” c’è bisogno di molto altro.
Il mentor al primo incontro instaura un approccio conoscitivo con il team. Ha la capacità di entrare in sintonia con il gruppo di lavoro creando un positivo clima collaborativo ed instaura una recíproca fiducia. Bisogna che il mentor sia deciso indicando i tempi di esecuzione, diventando un buon consigliere ma anche critico quando ce n’è bisogno. Un mix di situazioni da ben calibrare per poter permettere alla startup di crescere evitando gli errori più comuni, minimizzare i rischi che sono presenti in tutte le startup che hanno idee innovative.
Per il mentor ogni volta è un viaggio stimolante perché si ricomincia daccapo perché ogni team, ogni startup è differente l’una dall’altra.
Un buon mentor si deve mettere sempre in discussione e deve mettere a disposizione del team la sua esperienza e le sue competenze sempre cercando di rimanere nel suo ruolo di mentor.
La descrizione di alcune esperienze aiuterà a comprendere tutti questi aspetti evidenziando anche quello che non è andato bene e il perché questo è successo.
Un breve viaggio con racconti utili a chi vuole diventare mentor e di riflessione e condivisione di esperienze per chi ha già svolto questo affascinante ruolo.
Clicca QUI per la registrazione