L’Academy nasce dalla collaborazione tra GEOsmartcampus e Agricolus Academy con l’obiettivo di diffondere, sostenere e accelerare soluzioni innovative e tecnologiche dedicate allo sviluppo dell’agricoltura.

Grazie alla rivoluzione digitale e ai modelli di produzione resi possibili dal progresso nelle tecnologie, nei sistemi di comunicazione e nella produzione e analisi dei dati, il settore agricolo si sta arricchendo oggi di nuove competenze e innovazioni che permettono di rispettare l’ambiente, la biodiversità e la sostenibilità della produzione agricola e agroalimentare.

L’Academy vuole diffondere la conoscenza di tali innovazioni e vuole sostenere la nascita di nuove soluzioni attraverso la possibilità di accedere gratuitamente alle tecnologie ESRI e alla piattaforma Agricolus. Queste piattaforme coniugano al loro interno meccanismi di Intelligenza Artificiale, Internet of Things e Big Data e supportano l’utilizzo di soluzioni basate su nuovi modi di progettare e vivere l’ambiente e rispondere ai bisogni sociali.

Precision Farming, Immagini satellitari, Riduzione degli sprechi, Sistemi di irrigazione smart, Metodi di fertilizzazione, Automazione delle macchine agricole, Analisi e gestione dei raccolti, Analisi preventive dei fenomeni metereologici, Indici di vigoria della vegetazione e di crescita dei raccolti, Analisi dell’umidità del terreno e altro ancora con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la resa e l’impatto economico ambientale in ambito agricolo.

L’Academy vuole contribuire allo sviluppo di una Società 5.0 attraverso il sostegno ad un modello di agricoltura sostenibile basato sul principio di una produzione alimentare sicura, genuina, autosufficiente, che integri il benessere delle persone con quello della Terra.

Una scuola per i professionisti del mondo agricolo per conoscere e formarsi nell’uso di strumenti innovativi utili nel loro lavoro quotidiano. Vari livelli di certificazione nell’utilizzo di tecnologie per supportare al meglio le aziende agricole.

TEMATICHE PRINCIPALI

  • Introduzione all’agricoltura di precisione e delle tecnologie a supporto
  • Remote sensing: dati satellitari e droni
  • Metodi di campionamento per il monitoraggio fitosanitario e le operazioni colturali
  • Modelli previsionali usati in agricoltura per irrigazione, concimazione e difesa delle colture
  • Sistemi di supporto alle decisioni
  • Stazione agrometeorologiche e sensori in campo
  • Mappe di resa e di prescrizione
  • Tracciabilità dei prodotti
  • Integrazioni con i macchinari agricoli
  • Casi specifici per coltura (olivo, vite, tabacco, etc.)

Guarda i webinar

Prev 1 of 1 Next
Prev 1 of 1 Next