Innovazione tecnologica e globalizzazione, dalla caduta del Muro ad oggi. Questi i temi al centro del primo appuntamento con la Digital Academy gratuita, organizzata dal GEOsmartcampus, dedicata alla formazione degli smart manager. La Digital Academy per la formazione di “smart manager” vuole illustrare i principali step e fornire i fondamenti per comprendere gli scenari dell’innovazione al fine di trasformare e gestire la propria azienda o processo in modo sempre più efficiente. Per far questo si illustreranno i fondamenti di conoscenza per gli smart manager per l’uso di metodi e approcci sempre più innovativi ed efficaci, legati all’impiego delle nuove tecnologie, per coglierne le migliori opportunità.
Il primo appuntamento è stato giovedì 18 marzo alle ore 17 con il prof. Marco Emanuele che è intervenuto sul tema “Dalla caduta del muro di Berlino a oggi”. Il webinar vuole introdurre le dinamiche globali seguite alla fine dell’Unione Sovietica. Cosa è successo in questi 30 anni?
I 30 anni che ci separano dalla caduta del muro di Berlino hanno dato l’inizio a una fase storica particolarmente complessa e, sotto molti aspetti, ancora da approfondire. I temi dell’innovazione tecnologica, legati all’attuale fase della globalizzazione, sono al centro della riflessione. Occorre investire sulla comprensione del mondo in cui siamo, cercando di entrare dentro ciò che è successo per cogliere e accogliere le opportunità e i rischi di un futuro già presente.
Marco Emanuele è docente di Democrazie e Totalitarismi. E’ appassionato di pensiero complesso, relazioni internazionali, innovazione tecnologica e cybersecurity. E’ allievo intellettuale di Edgar Morin e Raimon Panikkar ed è studioso del pensiero di Hannah Arendt. Marco collabora con The Science of Where (thescienceofwheremagazine.it) ed è editor di The Global Eye – Geostrategic Information Platform (https://www.theglobaleye.it)
Clicca QUI per la registrazione