Il docente Stefano De Falco per la Smart Land & City Academy ha tenuto il webinar “La valenza della prossimità geografica nei fenomeni di innovazione territoriale”
Il seminario prova a rispondere alla seguente domanda:
di quali problemi si occupa la geografia dell’innovazione e perché interessa le imprese?
La domanda posta non è di semplice risposta, prova ne è il fatto che in letteratura scientifica di settore sono in molti ad animare il dibattito scientifico in tal senso.
La dinamica molto spinta che sta caratterizzando i fenomeni di innovazione globale potrebbe far pensare anche ad un anagramma della frase che porterebbe, senza perdita di senso compiuto, a parlare di innovazione della geografia, con riferimento a nuovi modelli, metodi e strumenti di indagine della materia.
Ma restando all’ordine delle parole della frase della domanda che intende animare l’incontro, ha senso parlare di geografia della innovazione, in quanto i processi aziendali non sono neutri dal punto di vista del luogo in cui avvengono e soprattutto le strategie di competitività aziendali non sono solamente endogene legate all’efficientamento della organizzazione. Queste, infatti, risentono enormemente dei fattori di contesto e ignorare tali aspetti significa avviarsi verso visoni miopi dello sviluppo dell’attività innovativa d’impresa.
Attraverso cenni a modelli teorici e riflessioni su casi applicativi, il seminario costituirà momenti di scambio culturale di idee con la platea intorno a tali temi.
Clicca QUI per registrazione