Attraverso il webinar della Startup Academy dedicato all’innovazione nella sanità digitale conosciamo “Connessioni domiciliari”, il progetto innovativo selezionato dalla call “GEO Innovation Woman Program 2022”.
“Connessioni digitali” per i Facilitatori Digitali
Il progetto “Connessioni domiciliari” si basa sull’erogazione di una formazione teorico-pratica finalizzata all’acquisizione e certificazione delle competenze per la nuova figura professionale del Facilitatore Digitale Socio-Assistenziale-Sanitario (in linea con il programma DigComp europeo e con l’iniziativa Repubblica Digitale del MITD).
I Facilitatori Digitali sono giovani NEET residenti nella provincia di Cuneo, tra i 18 ed i 28 anni, con particolare attenzione alle donne ed ai residenti nelle aree interne o periferiche.
La formazione teorica viene erogata da imprese ed enti del settore ICT riconosciuti dal MITD e dall’iniziativa Repubblica Digitale, mentre la formazione pratica viene effettuata da imprese ICT già fornitrici dei servizi alle PA coinvolte, in collaborazione con Uscire Insieme ONLUS che mette a disposizione il catalogo informativo dei servizi domiciliari già mappati ed attivi in ciascun Comune della provincia di Cuneo.
Come, ad esempio, il broadcast WhatsApp di intrattenimento “Vicini col CUORE” e il Broadcast – #iorestobugianen nati a risposta dei disagi sociali creati dal Covid-19 o ancora il Numero Verde Anziani 800-767-800.
Startup Academy per la sanità: webinar di presentazione “Connessioni domiciliari”
Data incontro: 25 Gennaio
ore 16 – 16.45
DOVE: online sulla DIGITAL CITY GEOsmartcampus, gli iscritti riceveranno il link per partecipare gratuitamente.
Leggi anche:
- “Connessioni domiciliari” per la nuova professione del Facilitatore Digitale in sanità
- Ethicare: tecnologia blockchain per la sanità etica
- Trasformazione digitale nella sanità: accordo CINECA e ASSD per la formazione
- Intelligenza Artificiale in sanità, applicazioni attuali e prospettive
- Tempus Pro, il dispositivo dell’ESA per telemedicina e diagnostica remota
- Cardiologia Digitale, dalle risorse del PNRR opportunità per una concreta innovazione
- Piattaforma nazionale telemedicina: pubblicato l’avviso per l’affidamento
- MAPS-EH per la sicurezza informatica nella sanità