Gentile utente, La informiamo che i dati da Lei forniti tramite la registrazione di un conto “Consulente” o “Azienda” sulla piattaforma Geosmartcampus ACADEMY o raccolti successivamente durante l’utilizzo dei servizi stessi, sono dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 196/03 (cd. Codice sulla Privacy).
Il Titolare del trattamento dei dati registrati su GEOsmartcampus ACADEMY è GEOsmartcampus S.r.l. (il “Titolare”). Si potrà rivolgere all’indirizzo di PEC geosmartcampus@pec.it per ottenere il diritto di accesso e gli altri diritti previsti dall’art. 7 del Codice sulla Privacy.
INFORMATIVA PRIVACY
Desideriamo informarLa che il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il “Regolamento”) e la relativa normativa italiana di completamento stabiliscono norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e proteggono i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, ed in particolare il diritto alla protezione dei dati personali. Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento, La informiamo qui di seguito delle modalità e delle finalità con cui GEOsmartcampus S.r.l. (“GEOsmartcampus”), in qualità di titolare del trattamento, tratterà i Suoi dati personali. La preghiamo di leggere attentamente la presente informativa privacy prima di conferirci dati personali che la riguardano o, ove richiesto, acconsentire al loro trattamento. La presente informativa privacy riguarda il trattamento dei dati personali degli Utenti, dei Professionisti e/o degli altri visitatori che navigano sui siti Internet www.geosmartcampus.it e consulting.geosmartcampus.it/it (di seguito il “Siti”) e/o che comunque si registrano o iscrivono agli stessi. I termini in maiuscolo qui riportati sono definiti nelle Condizioni Generali d’uso dei Servizi per i Professionisti e gli Utenti, ove non definiti nella presente informativa.
***
1. Chi è il titolare del trattamento dei miei dati?
Il titolare del trattamento dei suoi dati personali è GEOsmartcampus S.r.l., con sede legale in Via Casilina 98, 00182 Roma (RM), PI e CF 14091781006.
2. Se sono un visitatore dei Siti, quali tipi di dati sono trattati e per quali finalità?
Se Lei è un visitatore (registrato o non registrato) dei Siti, saranno trattati i seguenti tipi di dati personali che La concernono, per le finalità di seguito indicate:
dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei Siti acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al Suo sistema operativo ed al Suo ambiente informatico. Fatto salvo quanto previsto dai successivi paragrafi 5 in relazione all’eventuale attività di profilazione e 6 in relazione all’utilizzo dei cookie sui Siti, questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei Siti e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei Siti. Fatti salvi i trattamenti indicati dalla successive previsioni della presente informativa, i dati di navigazione sono trattati per il nostro legittimo interesse a garantire la sicurezza dei Siti, controllarne il corretto funzionamento ed ottenere statistiche in relazione al loro utilizzo (Articolo 6, paragrafo (1), lett. f) del Regolamento);
dati da Lei forniti volontariamente:
– nelle e-mail, nei fax e nelle altre comunicazioni da Lei spontaneamente inviate alla nostra società: l’invio facoltativo, esplicito e volontario dei Suoi dati personali agli indirizzi di posta elettronica o ai numeri di fax o agli altri indirizzi pubblicati sui Siti comporta la successiva acquisizione di tali dati, necessari per rispondere alle richieste da Lei inviate in relazione ai Siti (Articolo 6, paragrafo 1, lett. b) del Regolamento). Lei è libero di fornire tali dati. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto;
– in occasione delle chiamate effettuate al numero di telefono della nostra società: quando Lei contatta il numero di telefono della nostra società, potremmo trattare i dati personali da Lei spontaneamente comunicatici nel corso della conversazione telefonica o da noi ragionevolmente richiesti per rispondere alle Sue richieste e fornirLe quanto necessario (Art. 6, paragrafo (1), lett. b) del Regolamento). Lei è libero di fornire tali dati. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
3. Se sono un utente registrato a uno dei Siti per quali finalità saranno trattati i miei dati personali?
Se Lei decide di registrarsi a uno dei Siti, i dati personali che ci fornirà saranno trattati:
a) per consentirLe di registrarsi al Sito ed utilizzare lo stesso, per prestare i servizi in suo favore, dare esecuzione alle condizioni d’uso dei servizi e agli eventuali ulteriori termini e condizioni che regolano l’utilizzo del Sito o l’erogazione dei servizi, e/o a condizioni contrattuali che regolano specifiche iniziative del Sito, fornirLe l’eventuale assistenza tecnica di cui Lei dovesse avere bisogno durante o successivamente alla registrazione sul Sito, fornirLe gli ulteriori prodotti e servizi di volta in volta offerti attraverso il Sito ed eseguire eventuali misure precontrattuali adottate su Sua richiesta. I dati degli utenti potranno essere trattati anche nell’ambito della eventuale verifica della correttezza delle obbligazioni contrattuali (es. mistery call, mystery shopping). (Art. 6, paragrafo (1), lett. b) del Regolamento);
b) per adempiere ad obblighi di legge in materia fiscale e di tutela dei consumatori (Art. 6, paragrafo (1), lett. c) del Regolamento);
c) per perseguire il nostro legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale o stragiudiziale (Art. 6, paragrafo (1), lett. f) del Regolamento).
Come precisato dai seguenti paragrafi 5 e 6, con i Suoi consensi facoltativi, potremo trattare i Suoi dati personali anche per finalità di marketing e profilazione.
4. Avete una newsletter e quali contenuti ha la newsletter?
Abbiamo una newsletter relativa al Siti Geosmartcampus.it e consulting.geosmartcampus.it/it. Con il Suo consenso facoltativo (art. 6, co. 1, let. a) del Regolamento), che Lei esprime richiedendo la nostra newsletter, tratteremo i suoi dati personali per inviarLe la nostra newsletter, che ha contenuti prevalentemente editoriali o comunicazioni relative ai Servizi; la richiesta di ricevere la newsletter potrà essere da Lei in qualsiasi momento revocata contattandoci con le modalità individuate nel paragrafo 16, e in tal caso cesseremo immediatamente di inviarLe la newsletter. Può anche revocare il Suo consenso al trattamento e annullare la sua iscrizione alla newsletter cliccando sul link di cancellazione (opt-out) presente in ciascuna e-mail della newsletter. La sua iscrizione alla newsletter è libera e facoltativa e se decide di non richiedere la newsletter non subirà alcuna conseguenza pregiudizievole.
5. Tratterete i miei dati anche per finalità di marketing?
Con il Suo consenso facoltativo (Art. 6, paragrafo (1), lett. a) del Regolamento), esprimibile selezionando l’apposita casella di consenso sui Siti, tratteremo i Suoi dati per finalità di marketing (vendita diretta, invio di materiale pubblicitario, compimento di ricerche di mercato, comunicazione commerciale, rilevamento del grado di soddisfazione della clientela) ed invio tramite posta, email e/o SMS/MMS di newsletter, informazioni pubblicitarie, offerte e promozioni relative a nostri prodotti e servizi o a prodotti e servizi di terzi e/o per contattarla telefonicamente con le medesime finalità. In caso di mancato consenso al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing, la possibilità di navigare sui Siti, di registrarsi sui Siti e/o di usufruire dei servizi forniti attraverso i Siti non sarà in alcun modo compromessa, né Lei subirà alcun’altra conseguenza pregiudizievole. Lei potrà in ogni caso liberamente e gratuitamente revocare il Suo consenso al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing in qualsiasi momento, anche in maniera selettiva (ad esempio, comunicando la Sua volontà di non ricevere più comunicazioni via e-mail, volendo ricevere soltanto comunicazioni con le altre modalità di contatto), facendocene richiesta con le modalità indicate al successivo paragrafo 16. In relazione alle comunicazioni promozionali inviate via e-mail, Lei potrà revocare il Suo consenso al trattamento del Suo indirizzo e-mail per finalità di marketing anche cliccando sul link di cancellazione (opt-out) presente in ciascuna e-mail promozionale.
6. Tratterete i miei dati anche per finalità di profilazione?
Con il Suo consenso facoltativo (Art. 6, paragrafo (1), lett. a) del Regolamento), esprimibile selezionando l’apposita casella di consenso sui Siti, tratteremo alcuni Suoi dati personali (dati anagrafici; dati relativi ai Servizi da Lei acquistati e alla tipologia di consulenza richiesta; dati relativi alle pagine da Lei consultate; dati relativi al luogo di residenza) per finalità di profilazione, solo al fine di poterLe inviare comunicazioni promozionali personalizzate (ad esempio, se ha visualizzato pagine su un determinato argomento sui nostri Siti o se Lei è residente in una determinata città, potremmo inviarLe una mail per invitarLa a un evento sul medesimo argomento e/o nella città in cui risiede e/o ad offrire specifici servizi di consulenza che potrebbero essere di Suo interesse; se si è iscritto a un determinato evento, potremmo inviarLe un invito a un altro evento simile; ecc.). In caso di mancato consenso al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di profilazione, la possibilità di navigare sui Siti e/o di registrarsi ai Siti non sarà in alcun modo compromessa né Lei subirà alcun’altra conseguenza pregiudizievole. Potrà in ogni caso liberamente e gratuitamente revocare il Suo consenso al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di profilazione in qualsiasi momento, facendocene richiesta con le modalità indicate al successivo paragrafo 16.
7. Utilizzate cookie o altri simili strumenti sui Siti?
Si, utilizziamo dei cookie sui nostri Siti. La preghiamo di prendere visione della nostra Cookie Policy.
8. Il conferimento dei dati è obbligatorio o facoltativo?
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo ma in caso di mancato conferimento non sarà possibile registrarsi ai Siti e/o ricevere alcuni dei prodotti e servizi forniti attraverso i Siti e/o le informazioni da Lei richieste.
9. Con quali modalità saranno trattati i miei dati e per quanto tempo saranno conservati?
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato mediante strumenti automatizzati e non automatizzati, con logiche strettamente correlate alla finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Qualora Lei ci abbia contattato tramite e-mail e/o tramite uno dei moduli di contatto presenti sui Siti per ottenere informazioni relativi ai Siti ed ai servizi in esso offerti, i Suoi dati saranno conservati per 14 giorni dal giorno in cui Le avremo fornito le informazioni richieste, salvo che l’ulteriore conservazione dei dati non sia necessaria per adempiere ad obblighi di legge.
I Suoi dati raccolti in fase di registrazione ai Siti saranno conservati fin a quando il Suo account resterà attivo, salvo che la conservazione di tali dati non sia necessaria per adempiere ad obblighi di legge.
I dati trattati per dare esecuzione ad un contratto e per adempiere ad obblighi di legge in materia fiscale saranno conservati per un periodo di 10 anni dalla data in cui il contratto è stato concluso o dalla data di ogni eventuale atto interruttivo della prescrizione.
Nel caso in cui Lei abbia acconsentito al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing, i Suoi dati personali saranno conservati fino a quando Lei non avrà revocato il consenso al trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing, salvo che la conservazione dei Suoi dati sia ancora necessaria per altre finalità.
10. I miei dati saranno trasferiti al di fuori del territorio dello Spazio Economico Europeo?
No, i Suoi dati personali saranno conservati e trattati esclusivamente all’interno del territorio dello Spazio Economico Europeo.
11. Chi può venire a conoscenza dei miei dati?
Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali i nostri dipendenti e collaboratori che si occupano della gestione e manutenzione dei Siti, della fornitura dei Servizi, dell’evasione degli ordini effettuati sui Siti, dell’assistenza ai clienti e potenziali clienti, nonché nel caso in cui Lei abbia acconsentito al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing, ai nostri dipendenti e collaboratori che si occupano delle campagne di marketing. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei Suoi dati personali le seguenti categorie di soggetti, che, in qualità di responsabili del trattamento, ci forniscono servizi strumentali allo svolgimento della nostra attività: Partner, fornitori di servizi informatici; fornitori di servizi gestionali; fornitori di servizi amministrativi; professionisti esterni e consulenti; società di revisione esterna, ove presente; gateway di pagamento; soggetti terzi che ci forniscono servizi pubblicitari e di marketing; incaricati dell’invio di documentazione e/o materiale informativo e/o pubblicitario.
12. I miei dati saranno comunicati a terzi?
I Suoi dati potranno essere comunicati a banche, istituti di pagamento ed altri intermediari di pagamento, nella misura in cui ciò sia necessario per ricevere un pagamento da lei o effettuare un pagamento in suo favore. Ove richiesto dalla legge, i suoi dati personali relativi ad un acquisto effettuato sui Siti potrebbero essere comunicate all’Agenzia delle Entrate. I suoi dati potrebbero essere comunicati all’autorità giudiziaria, amministrativa e/o alle forze di pubblica sicurezza su richiesta delle stesse nei casi previsti dalla legge.
I dati degli Utenti potranno essere comunicati ai Professionisti che accetteranno l’incarico di cui alla richiesta di assistenza legale degli Utenti. Dati dei Professionisti verranno pubblicati sui Siti al fine di consentirgli di essere individuato dagli Utenti dei Siti nell’ambito di ricerche di professionisti in ambito legale.
Fatta eccezione per quanto indicato nel successivo paragrafo 13., i suoi dati non saranno comunicati ad altri terzi.
13. I miei dati saranno comunicati a terzi per finalità di marketing?
Con il Suo consenso facoltativo (Art. 6, paragrafo (1), lett. a) del Regolamento), potremo comunicare i Suoi dati (nome, cognome, email ed altri dati forniti in sede di registrazione) alle seguenti categorie di soggetti terzi, affinché questi possano inviarLe via email loro offerte, promozioni e proposte commerciali: aziende operanti nel settore IT, banche e fornitori di servizi finanziari, studi legali, professionisti e consulenti, aziende operanti nei settori media e telecomunicazioni, società di recruitment, aziende editoriali e distributori di prodotti editoriali, aziende operanti nel settore dell’informatica. In caso di mancato consenso alla comunicazione dei Suoi dati personali a terzi per finalità di marketing, la possibilità di navigare sui Siti e/o di registrarsi ai Siti non sarà in alcun modo compromessa né Lei subirà alcun’altra conseguenza pregiudizievole. Potrà in ogni caso liberamente e gratuitamente revocare il Suo consenso alla comunicazione dei Suoi dati personali a terzi in qualsiasi momento, facendocene richiesta con le modalità indicate al successivo paragrafo 16.
14. Quali sono i miei diritti?
Lei ha può esercitare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità, i seguenti diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento: il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali (ovvero il diritto di ottenere da noi la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali, ottenendone copia, ed alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento) e la rettifica (ovvero il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che La riguardano o l’integrazione dei dati incompleti) o la cancellazione degli stessi (ovvero il diritto di ottenere la cancellazione dei dati che La riguardano, se sussiste uno dei motivi indicati dall’art. 17 del Regolamento) o la limitazione del trattamento che La riguarda (ovvero il diritto di ottenere, nei casi indicati dall’art. 18 del Regolamento, il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro), oltre al diritto alla portabilità dei dati (ovvero il diritto, nei casi indicati dall’art. 20 del Regolamento, di ricevere da noi, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che La riguardano, nonché di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti). Lei ha, inoltre, il diritto di revocare il Suo consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Le ricordiamo che Lei ha sempre la possibilità di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) o alla diversa Autorità di controllo dello Stato Membro dell’Unione Europea in cui Lei risiede o lavora.
15. Il Regolamento mi riconosce anche il diritto di oppormi al trattamento?
Si, Lei hai il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano ai sensi dell’articolo 6, par. 1, lettere e) o f) del Regolamento. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano effettuato per tali finalità.
16. Come posso contattarvi ed esercitare i miei diritti?
Le richieste di esercizio dei Suoi diritti, come sopra indicati, possono essere presentate via posta all’indirizzo: GEOsmartcampus srl., Via Casilina 98 – 00182 Roma (RM) – all’attenzione del Chief Operating Officer, o via email all’indirizzo geosmartcampus@pec.it